Frana nel messinese, morto un bimbo di 7 anni

« Older   Newer »
  Share  
HackerCode
view post Posted on 23/11/2011, 00:11




260x01321992386698Frana
MESSINA - Il maltempo in Sicilia questa sera è stato fatale. Un bambino di 7 anni è morto. Il suo corpo è stato trovato ormai privo di vita nella frazione Scarcelli di Saponara (Messina), dove una frana ha travolto alcune case e dove si ancora cercano due dispersi, padre e figlio. Lo riferisce il vicesindaco di Saponara, Giuseppe Merlino. I soccorritori stanno scavando nel fango per cercare le due persone che mancano all'appello: si tratta di due componenti della famiglia Valla, padre e figlio, che abitano nella casa investita dalla frana. La moglie è stata tratta in salvo: si è salvata aggrappandosi alla ringhiera di un balcone. Nel momento della frana, secondo quando riferisce il vicesindaco di Saponara, la donna di trovava in un'ala della casa che è stata colpita marginalmente dalla massa di materiale che si è staccata da un costone. Il marito e il figlio, Luigi e Giuseppe rispettivamente di 50 e 20 anni, invece, si trovavano dal lato che è stato sommerso dal fango.

Scampato al pericolo anche un giovane che è stato investito dal fiume di acqua e fango che ha invaso le strade della città. Il ragazzo, secondo quanto si è appreso, stava per essere travolto dal fango quando i pompieri sono riusciti a prenderlo e metterlo in salvo. Saponara è un comune di circa 4 mila abitanti a 25 chilometri da Messina, verso l'entroterra.

VICESINDACO SAPONARA: "PAESE IN GINOCCHIO". Il paese è in ginocchio, i danni sono ingenti e tutti speriamo che i due dispersi, travolti dalla frana, siano in vita". Così il vicesindaco di Saponara (Me). Sul luogo del disastro, che si può raggiungere solo a piedi, i soccorritori continuano a scavare. Il vicesindaco spiega che alcune auto, trascinate a valle dal fango, hanno danneggiato case e negozi.

FERITO UN UOMO A MONFORTE SAN GIORGIO. A Monforte San Giorgio, sempre nel messinese, il conducente di un mezzo scavatore è stato investito dal fango rimanendo ferito gravemente. L'uomo, di cui non è stata ancora stata resa nota l'identità, stava ripulendo una strada da massi e detriti, quando si è staccata una frana che ha fatto ribaltare il mezzo. Soccorso, è stato trasportato in ospedale. Migliaia di famiglie sono rimaste senza energia a causa dell'allagamento delle cabine dell'Enel. Le forti piogge che hanno colpito per tutta la giornata la provincia di Messina hanno anche causato il crollo di un ponte. A Villafranca Torrena un torrente ha rotto gli argini e 20 famiglie di via rovere sono rimaste isolate.

ESONDATO TORRENTE A BARCELLONA POZZO DI GOTTO. A Barcellona Pozzo di Gotto, in seguito alle abbondanti piogge, è esondato il torrente Longano. Una ondata di acqua e fango ha allagato il piano terra di numerosi edifici nel comune del messinese. Mentre alcune famiglie sono rimaste isolate nella frazione di Migliardo Gala. Decine le richieste di intervento giunte ai vigili del fuoco. Danni e disagi anche in altri centri. A Milazzo si è in parte allagato l'ospedale. Frane sono state segnalate a Spatafora, Terme Vigliatore e Rometta. Due persone, sempre nel messinese, sono rimaste isolate all'interno di una stalla e sul posto è dovuta intervenire una squadra di sommozzatori dei vigili del fuoco.

SICILIA: E' ALLERTA A MESSINA. Nel messinese le scuole rimaranno chiuse anche domani per le forti piogge annunciate su tutto il territorio. Chiusa anche l'università. Il provvedimento è stato stabilito dal sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca dopo il bollettino diramato dalla Protezione civile. Chiusa la ferrovia nel tratto tra Messina e Palermo. Anche le isole Eolie sono rimaste a lungo isolate. Ancora piogge nel catanzarese dove ieri un uomo di 56 anni, Natalino Zicchinella, è morto a causa del crollo, provocato dalle violente piogge, di un muro di sostegno che ha prima travolto poi sfondato il tetto della carrozzeria in cui lavorava. A Villafranca Tirrena un torrente ha rotto gli argini e 20 famiglie di via rovere sono isolate.

CHIUSA LA SS113 TRA SPARTA' E VILLAFRANCA. L'Anas comunica che In Sicilia, la strada statale 113 Settentrionale Sicula è stata riaperta al traffico, ma è stata chiusa per una frana la SS113 al chilometro 30,000, in entrambe le direzioni, tra Spartà e Villafranca Tirrena/Innesto SS113 Settentrionale Sicula. Sul posto sono presenti le Forze dell'Ordine e il personale dell'Anas per la gestione della viabilità e per ripristinare il prima possibile la circolazione in piena sicurezza. In Calabria, la strada statale 182 delle Serre Calabre è provvisoriamente chiusa, in entrambe le direzioni, tra il bivio per Torre di Ruggero e Chiaravalle Centrale, a causa di una frana.
 
Top
HackerCode
view post Posted on 23/11/2011, 18:53




Mi dispiace dirlo...ma il numero delle vittime è salito a 3 (bimbo di 10 anni - padre e figlio di 20 anni) ://sad:

Nel video le orribili immagini della catastrofe:

 
Top
1 replies since 23/11/2011, 00:11   12 views
  Share