TERREMOTO IN TURCHIA. "1.000 MORTI"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2011, 16:18
Avatar


Group:
☆ ADMIN ☆
Posts:
74,822
Location:
Perla Nera

Status:


ANAKARA - Trema la Turchia. Un terremoto di 6,6 gradi è stato registrato oggi nella provinciale orientale turca di Van, secondo l'Anadolu, che precisa che molte case sono crollate e che scosse di assestamento continuano. Il bilancio è drammatico: l'Osservatorio «Kandilli» di Istanbul ha stimato tra 500 e 1000 le persone uccise dal terremoto, seondo quanto riferisce la Cnn turca.
Sulla violenza della scossa non vi è ancora chiarezza: il terremoto sarebbe di magnitudo 7,3, secondo quanto riportato dall'osservatorio sismologico di Hong Kong. Il sisma, misurato di magnitudo 7,3 della scala Richter dallo US Geological Survey, è avvenuto a 19 chilometri nord-est di Van, a una profondità di 7 chilometri. Secondo la televisione turca, invece, il terremoto è stato di magnitudo 6,6.

"MOLTI MORTI, CHIEDIAMO AIUTO" «Ci sono molto morti. Parecchi edifici sono crollati, c'è tanta distruzione». Lo ha riferito alla televisione turca Ntv il sindaco di Ercis riferendosi al forte terremoto che ha scosso la provinciale orientale turca di Van. «Abbiamo urgente bisogno di aiuto, di medici», ha aggiunto.
«Alcuni cittadini sono intrappolati sotto le macerie di edifici nel centro di Van», scrive l'agenzia Anadolu riferendosi alla città da oltre 330 mila abitanti.
Sono in corso le operazioni per salvare persone intrappolate sotto edifici crollati. Lo mostrano immagini tv in cui si vedono molti edifici completamente crollati con gente che scava tra i detriti. Nel 1999 in Turchia due terremoti uccisero più di 20 mila persone nel nord-ovest. Nel 2003 un sisma di magnitudo 6,4 nella città sudorientale di Bingol aveva causato 177 morti.

CROLLATI 40 EDIFICI Il vicepremier turco Besir Atalay ha riferito che il sisma nell'est della Turchia ha abbattuto circa dieci edifici a Van e tra i 25 e i 30 nel vicino distretto di Ercis. Lo riferisce con una scritta in sovrimpressione la Cnn turca.

L'EPICENTRO L'epicentro del sisma, ha precisato l'Osservatorio sismologico turco «Kandilli» di Istanbul, è stato localizzato nel villaggio di Tabanli, sempre nella provincia di Van, a circa 5 chilometri di profondità. Il terremoto è avvenuto alle 13:41 locali (le 12:41 italiane) ed è stato avvertito fra l'altro a Diyarbakir, Sirnak, Siirt, Batman e Mardin.


 
Top
0 replies since 23/10/2011, 16:18   2 views
  Share