Sony Ericsson Xperia mini, Recensione.

« Older   Newer »
  Share  
HackerCode
view post Posted on 5/6/2011, 15:22




image
Rete e connessioni

Il piccolo di Sony Ericsson, l’XPERIA X10 Mini è uno Smartphone Quad-band 3G/HSDPA/HSUPA che ha rivelato buone prestazioni nonostante le sue minute dimensioni, dotato del Browser di default di Android che ha dimostrato una velocità soddisfacente anche nell’aprire pagine più articolate. Con questo modello avrete naturalmente anche il Wi-Fi ed il Bluetooth per connettervi senza fili ed il ricevitore GPS per usarlo come Navigatore, da poter sfruttare ad esempio con il Navigatore di Google già installato, performante ma un po’ scomodo per via del piccolo display!.

Design e dotazione

Per lui un design compatto, abbastanza buoni anche i materiali e le dimensioni piuttosto contenute in 83x50x16 mm che vanno a penalizzare un display, che per forza di cose, è piccolo, ma con una risoluzione abbastanza buona di 240x320 pixel, oltre ad essere piccolo questo telefono è anche leggero con soli 88 gr di peso. Forme lievemente arrotondate, design sicuramente originale, compatto e comodo da impugnare, il Sistema Operativo con il quale viene venduto è Android nella versione 1.6 ma attualmente aggiornabile alle più recenti versioni, seppur probabilmente non fino alla 2.3 perché in previsione c’è un X10 Mini2 per i prossimi mesi, che appunto avrà questa nuova versione del S.O. Discreto il Processore da 600 Mhz che lo rende abbastanza veloce nonché stabile, più o meno nella media la sua memoria interna di circa 128MB che fortunatamente potrà essere aumentata grazie al supporto di microSD.

L’altoparlantino di cui è dotato è mono e si trova sul retro, come anche la Fotocamera dotata di Flash che potrete utilizzare con l’apposito tasto dedicato posto a destra vicino al bilanciere del volume. Per connettere cavo dati e caricabatteria potrete sfruttare il connettore microUSB, potrete inoltre usare delle cuffie standard in alternativa agli auricolari grazie alla presenza di un connettore da 3,5 mm, entrambi allocati nella parte bassa dello Smartphone. Immancabile la personalizzazione dell’interfaccia da parte di Sony Ericsson con le quattro icone che sarà possibile personalizzare, poste ai quattro angoli del display, il Touchscreen a disposizione ha una buona reattività ed è un TouchScreen Capacitivo seppur senza il supporto per il Multitouch.

Acquistando questo oggetto, troverete nella confezione un po’ tutto quel che può servire, caricabatteria da viaggio,auricolari stereo, una microSD ed un cavo dati microUSB-USB, mentre la batteria la troverete già integrata nel telefono.

Funzionalità principali

Non vi è supporto per la videochiamata neanche in questo modello, ma per la comunicazione non vi mancheranno G-Mail e GoogleTalk che affiancheranno il comodo Timescape, un aggregatore di Messaggi, Contatti e Social Network come Facebook e Twitter ed in fine, il supporto per E-mail, MMS ed SMS, il tutto da potersi usare con la sola tastiera virtuale, purtroppo non qwerty, per ovvi motivi, ma egualmente comoda. Naturalmente avrete a disposizione tutte le utility più comuni come la Sveglia, il Calendario o le Note, da aggiungersi all’immancabile YOUTUBE ed a qualche applicazione proprietaria Sony Ericsson. Possibile personalizzare con sfondi e widgets le HomeScreen che aumenteranno man mano che si aggiungono i widgets, visto che date le ridotte dimensioni del display, potrete inserire un solo widget per Homescreen.

Complessivamente sono risultate buone la qualità dell’audio in chiamata e della ricezione del segnale, il Vivavoce è risultato sufficiente, considerate le dimensioni dell’oggetto ed il Wi-Fi, forse un pizzico meno ‘valido’ di altri modelli in termini di ricezione, ma comunque più che sufficiente al suo scopo.


Intrattenimento e multimedia

Piccolo ma dalle buone dotazioni e prestazioni, questo X10 Mini è provvisto di: un Player Video, che per via del piccolo display non è certo la caratteristica da usarsi di più se non per necessità, un Player per la Musica, che ha dimostrato una qualità davvero buona dell’audio, soprattutto se abbinato all’uso di un buon paio di cuffie ed una Radio FM. Buona è risultata anche la Fotocamera posteriore da 5 Megapixel un po’ scarna di funzionalità, ma in grado di adempire bene ai suoi compiti sia nel realizzare foto che nel realizzare video, risultati appunto più che sufficienti.

 
Top
0 replies since 5/6/2011, 15:22   18 views
  Share