Linus Torvalds, Biografia e Sviluppo di Linux.

« Older   Newer »
  Share  
HackerCode
view post Posted on 20/9/2010, 00:29




image
Linus Benedict Torvalds (Helsinki, 28 dicembre 1969) è un programmatore e hacker finlandese, conosciuto soprattutto per essere stato l'autore della prima versione del kernel Linux e coordinatore del progetto di sviluppo dello stesso.

BIOGRAFIA

Nato a Helsinki da una famiglia appartenente alla minoranza finlandese di lingua svedese, ha studiato all'università di Helsinki tra il 1988 e il 1996, conseguendo la laurea in informatica con una tesi intitolata Linux: A Portable Operating System. È sposato con Tove Torvalds, che ha dato il primo impulso alla creazione di Tux, la mascotte di Linux.

SVILUPPO DI LINUX

Torvalds è colui che ha iniziato lo sviluppo del kernel Linux. Il sistema operativo GNU/Linux, ottenuto unendo Linux con il sistema GNU, creato da Richard Stallman, è entrato nella storia come valida alternativa ai sistemi operativi commerciali a licenza chiusa (come per esempio Microsoft Windows, Mac OS X, Unix); a differenza di questi ultimi sistemi, infatti, Linux è software libero rilasciato sotto licenza GPL (tale licenza è ritenuta attualmente dall'OSI conforme alle norme che regolano l'open source), ovvero chiunque può accedere al codice sorgente del sistema operativo, modificarlo a proprio piacimento, usare l'eseguibile per ogni scopo e copiare legalmente tale software, come previsto dalla licenza GPL.

La popolarità di Torvalds ebbe inizio a seguito di una disputa di carattere tecnico in un newsgroup internet con il professor Andrew Tanenbaum, della Vrije Universiteit di Amsterdam. Tanenbaum aveva infatti realizzato per scopi didattici Minix, un sistema operativo simile a Unix, che poteva essere eseguito su di un comune personal computer. Tale sistema operativo veniva distribuito con il codice sorgente, ma la sua licenza di distribuzione vietava di apportare modifiche al codice senza l'autorizzazione dell'autore.

Altre divergenze, tra Tanenbaum e Torvalds, portarono quest'ultimo a riflettere sulla possibilità di creare una sorta di Unix per PC, ispirato a Minix, ma con una licenza d'uso che consentisse a chiunque la libera modifica del codice. Fu questa scelta a dare il via al progetto che, data la licenza di software libero adottata, nel giro di pochi anni ha coalizzato centinaia di programmatori che, per lavoro o per hobby, sono impegnati ad aggiornare il codice di Linux.

Attualmente Linus Torvalds vive in California, a Santa Clara, con la moglie Tove. Ha lavorato fino alla primavera 2003 per la Transmeta occupandosi poi, a tempo pieno, del coordinamento del gruppo di programmatori che sviluppa il kernel Linux per conto dell'OSDL (Open Source Development Lab), un progetto di ricerca finanziato da industrie che hanno fondato parte del proprio business su GNU/Linux, come Computer Associates, Fujitsu, Hitachi, Hewlett-Packard, IBM, Intel, NEC.

Nel 2006 è stato incluso nella selezione "60 years of heroes" dall'edizione europea della rivista Time.

Sebbene Torvalds cerchi di mantenere un basso profilo, si trova spesso coinvolto nelle dispute fra le differenti correnti di pensiero e le diverse ideologie in competizione riguardo gli scenari futuri del software. Se da un lato egli è universalmente riconosciuto come una delle icone dell'open-source e del software libero, [senza fonte] dall'altro ha sostenuto inizialmente l'utilizzo del software proprietario BitKeeper come strumento di gestione del kernel di Linux, ed ha espresso l'opinione che Linux possa includere tecnologie a supporto dei cosiddetti diritti digitali (DRM), adducendo motivazioni di carattere soprattutto pratico.

La neutralità con cui si pone nelle dispute tra programmatori gli è valso il soprannome di "dittatore benevolo". Infatti Torvalds ritiene che solo il tempo e gli utilizzatori del software possano dichiarare un codice migliore di un altro.


[Articolo preso da Wikipedia.]
 
Top
Aliencode
view post Posted on 20/9/2010, 06:56




posso aggiungere che propio per questo la versione "castrata" di linux presente sui primi modelli di Epc aveva il nome di Linus
 
Top
1 replies since 20/9/2010, 00:29   16 views
  Share