Composizione Del Pc, Caratteri Generali

« Older   Newer »
  Share  
HackerCode
view post Posted on 30/3/2010, 23:13




1. IL PROCESSORE

Una questione di rapidità!
Chiamato anche CPU, dall'inglese " Central Processing Unit " è il cervello del Computer, esegue milioni di operazioni al secondo e il suo compito è occuparsi di tutte le operazioni richieste dalle applicazioni e dal sistema operativo. Scegliere un processore potente significa non essere limitati nell'utilizzo.

2. LA RAM

La quantità che promette qualità!
In un Computer la memoria principale viene chiamata " RAM (Random Access Memory) ", maggiore è la sua quantità e migliori saranno le prestazioni del Computer.
La memoria viene misurata in byte, dove:
1 byte = 8 bit (1 bit è l'unità elementare di informazione binaria che può assumere i due valori 0 o 1)
1 kilobyte (Kb) = 1024 byte
1 Megabyte (Mb) = 1024 Kb
1 Gigabyte (Gb) = 1024 Mb
1 Terabyte (Tb) = 1024 Gb

3.
IL DISCO FISSO

La sua vocazione: immagazzinare!
In inglese Hard Disk, è una sorta di contenitore di stoccaggio elettronico dove vanno conservate le informazioni del PC. La memoria viene misurata in Gigabyte e più è alto il valore e maggiore sarà la sua capacità.

4. LETTORE MASTERIZZATORE CD / DVD

Quasi tutti i computer sono dotati di un lettore/masterizzatore CD e DVD. Su un CD-ROM è possibile memorizzare una grande quantità di dati (650 MB).
Il DVD (Digital Versatile Disk) rappresenta il naturale miglioramento della tecnologia CDROM, è in grado di memorizzare una quantità enorme di dati e sono in grado di leggere i CD-ROM. La tecnologia DVD è stata appositamente progettata per applicazioni multimediali, audio, video e dati.

5. LE CONNESSIONI

- USB: consente di collegare sulla stessa porta fino a 128 dispositivi: tastiera, monitor, mouse, scanner, stampante, videocamera, airport, ecc..

- Wi-Fi: la sigla "Wi-Fi" sta per Wireless Fidelity, fedeltà senza filo, gioco di parole celebre acronimo "Hi-Fi",permette la connessione senza fili a un network.

- Bluetooth: La tecnologia Bluetooth è specificatamente progettata per realizzare la comunicazione senza fili per apparecchi di piccole dimensioni. Il concetto chiave ispirato di questa tecnologia è quello di eliminare completamente i cavi necessari alla comunicazione fra apparecchi.

- IEEE 1394: chiamato anche Firewire, questo collegamento consente principalmente di recuperare immagini e suinida videocamere digitali, ma anche la connessione ad hard-disk, registratori, ecc..

- S-Video: Permette al computer di collegarsi ad un televisore o ad un vide-proiettore.

6. LA SCHEDA VIDEO

Gestisce la qualità delle immagini nello schermo. Più è alta la prestazione, più le immagini saranno di elevata definizione e con un grande numero di colori.
Esistono 3 differenti tipologie di schede video:

Scheda video dedicata
E' una scheda grafica aggiuntiva che viene collegata in uno slot di espansione della scheda madre presente nel pc. Indica per tutti coloro che utilizzano programmi di grafica editing o giochi che richiedono un'alta qualità della grafica per visualizzare al meglio le immagini.
Le schede grafiche sono equipaggiate con 128, 256 p 512 Mb di memoria locale. Più memoria grafica è presente, più dati possono essere immagazzinati localmente. Altri fattori importanti sono il BUS della memoria (64, 256, 512 BIT) e la sua velocità di clock del processore grafico (Mhz).

Scheda video integrata
Si tratta di un chip grafico integrato nella scheda madre. Indica per tutti coloro che richiedono u compromesso fra qualità grafica e costi. Il problema principale di queste schede è l'assenza di un apropria memoria. Per sopperire a questa mancanza, utilizzani la RAM del sistema.

Scheda video con Hypermemory (ATI) p Turbocache (nVidia)

Meno costosa usa una parte della memoria Ram del PC.



[Ringrazio il mio amico Horus per la guida :) ]
 
Top
Aliencode
view post Posted on 31/3/2010, 08:47




mi hai anticipato...cmq ottima relazione!!!!
 
Top
1 replies since 30/3/2010, 23:13   29 views
  Share