Overclocking

« Older   Newer »
  Share  
Aliencode
view post Posted on 13/1/2010, 15:10




In informatica la pratica dell'overclocking consiste nel perseguire il miglioramento delle prestazioni di un componente elettronico (in genere una CPU) mediante l'aumento della frequenza di clock rispetto a quella prevista dal produttore, marchiata sul package della CPU.

A livello pratico si tratta di una operazione perfettamente legale ma che invalida istantaneamente la garanzia del prodotto oggetto della manipolazione.

In termini più precisi, overclocking significa aumentare la frequenza di lavoro di un qualsiasi componente che ne abbia una, come ad esempio un processore. La frequenza con cui lavora un moderno processore è determinata da due parametri: la velocità ed il tipo di bus (che potrebbe, ad esempio, essere di 200 MHz) ed il moltiplicatore di tale parametro, nel nostro caso esemplificativo pari a X10. Dato l'esempio, la frequenza di lavoro del processore preso in esame sarà di 2000 MHz (bus * moltiplicatore).

Tornando ad un personal computer, di solito si usa praticare overclock sulla memoria e la GPU della scheda video, nonché su memoria, bus e CPU del sistema.

Gli scopi possono essere di tipo:

* Sperimentale/hobbistico
* Funzionale

Nel primo caso si parla di individui che per puro spirito di sperimentazione o per passare il tempo si dilettano nel testare il limite fisico del proprio hardware: è importante chiarire, infatti, che il costruttore di una CPU raramente fornisce alla propria clientela materiale tarato su tolleranze minime.

Dunque un processore marchiato per lavorare a 2.4 GHz è stato probabilmente progettato per lavorare a 3GHz e successivamente limitato via software (o in alcuni casi via hardware) ad una frequenza inferiore, quella sull'etichetta.

In molti casi il gap (il distacco) tra queste due velocità di funzionamento è tanto ampio da rendere fortemente conveniente il tentare di sfruttarlo.

È in questi casi che l'aspetto funzionale di un overclock tende ad evidenziarsi maggiormente. Pensare di sfruttare una vecchia CPU per eseguire ad esempio un gioco che richiederebbe dell'hardware nuovo, giustifica l'esecuzione di un overclock. Stesso vantaggio si otterrebbe overcloccando un hardware utilizzato per eseguire lunge elaborazioni, quale ad esempio un secondo PC adibito alla codifica di Filmati o al rendering di grafica 3d che spesso richiedono ore.

Per eseguire un overclock di una CPU, bisogna garantire che l'hardware interessato non subisca danni: ogni processore ha come caratteristica una temperatura di core che deve essere mantenuta stabile e sotto una certa soglia.

L'aspetto fondamentale, quindi, risiede nelle questioni legate al raffreddamento del componente interessato.

Aliencode :alienff:
 
Top
0 replies since 13/1/2010, 15:10   20 views
  Share