Tipologie Di Sistemi Operativi

« Older   Newer »
  Share  
Aliencode
view post Posted on 13/1/2010, 15:03




Il sistema operativo è un programma che permette di gestire le unità hardware e software.
E' comunque opportuno che il sistema operativo(S.O.)sia in grado di occedere anche a dispositivi hardware non previsti attreaverso software e driver(appunto guidatore) forniti insime, questo tipo di software vengono chiamati decice driver.
Ormai i dispositivi hardware vengono programmati con la tecnologia plug and play ovvero riconosciuti all'inserimento.

Esistono 2 tipi fontamentali di S.O.:
-Sistema aperto: cioè che possono essere installati su diverse tipologie di macchine anche di marche differenti;
-Sistemi propietari: che vengono scritti per essere eseguiti su un insieme ristretto e ben definito di macchine.

Dopo di che i S.O. si differiscono in:
-Monoprogrammato: quando la sua memoria centrale contine, in un dato instante, il codice utente proveniente da un unico programma, quindi questo tipo di S.O. può avviare un solo programma per volta;
-Multiprogrammato: quando la sua memoria centrare contiene, diversi codici, e quindi può avviare diversi programmi per volta.

Il S.O. multiprogrammato può fare ciò in quanto utilizza la tecnologia time sharing cioè la gestione del tempo, tra un programma e l'altro c'è un intervallo detto time slice.

A loro volta i S.O. si differiscono i altre 3 categorie:
-Sistemi dedicati: sono i sistemi operativi che permetto l'utilizzo da parte di un utente per volta, i sitemi operativei dedicati più moderni, supportono la tecnologia multitaking ovveri ovvero permettodoni, di eseguire più apllicazioni detti "task" ovvero provessi, con questo tipo di S.O. si dispongono di librerie e collecamenti dinamici detti DLL (dainamic linck libreary);
-Sistemi batch: sono i sistemi operativi che permetto di avviare un processo per volta, e possono essere considerati l'opposto della interattività;
-Sistemi interattivi multiutente: sono quei sitemi che prevendono l'utilizzo di esso da parte di più utenti contemporaneamente.

A sua volta il sistema interattivo multiutente si divide in:

-Sistema di trasmissione: ovvero i S.O. che venengono installati su macchune che a loro volta vengono collegate ad aktre nacchine e permettono la modifica costante dei dati inseriti per tutte le macchine, questi tipi di S.O vengono utilizzati sopratutto nei magazzini e nei bancommat.
-Sistemi real time: ovvero sistemi in grado di lavorare in tempo reale, e rispondere instantaneamente agli stimoli esterni.


Questa e la mia prima relazione spedo vada bene, se c'è qualkosa da aggiustare o volete chiarimenti, non esitate a dirlo.

Saluti Aliencode :alienff:

Edited by HackerCode - 13/1/2010, 22:42
 
Top
0 replies since 13/1/2010, 15:03   23 views
  Share