X-Box360, Tutto sulla bellissima Console Microsoft

« Older   Newer »
  Share  
jackals17
view post Posted on 22/10/2009, 10:58




ecco a voi la console XBOX360 colei che fa concorrenza, o forse ha già battuto la Ps3 sony

La Xbox 360 (solitamente abbreviata 360) è una console per videogiochi prodotta da Microsoft, con la collaborazione di IBM, ATI Technologies e Samsung, succeduta alla Xbox.

La console venne mostrata ufficialmente su MTV il 12 maggio 2005, con le informazioni dettagliate sui giochi e sul lancio divulgate il mese dopo alla Electronic Entertainment Expo.

Il suo ingresso nel mercato è avvenuto il 22 novembre 2005 in America settentrionale, il 2 dicembre in Europa e il 10 in Giappone.
La console presenta un hardware aggiornato, con supporto per la tecnologia ad alta definizione, gestendo una risoluzione massima di 1920x1080p. Le sue componenti sono state prodotte da compagnie diverse dai costruttori del predecessore, possiede quindi un'architettura completamente diversa. Il suo design secondo il produttore dovrebbe rispondere ai criteri mirati ad ottenere un successo più vasto dell'Xbox, specialmente presso il pubblico del Sol Levante, sempre critico riguardo le dimensioni e l'aspetto esteriore della macchina. Sempre in questa direzione vanno i numerosi sforzi di Microsoft per ottenere il supporto di software house giapponesi alla nuova console. In più offre la possibilità di essere posizionata verticalmente e il controller wireless "di serie", oltre a nuove risorse multimediali. Altra correzione rilevante, il posizionamento dei tasti sul controller. Al momento è confermata la retrocompatibilità con un numero limitato di giochi per Xbox (circa il 90%), causata dalle differenze tra i driver ATI della nuova scheda e quelli nVidia della precedente, del diverso processore e la totale retrocompatibilità con il servizio Xbox Live, che è stato ristrutturato con due tipi di account, Silver (gratuito) e Gold, quest'ultimo equivalente ad un account Xbox Live! di prima generazione.

Caratteristiche tecniche

* Central Processing Unit:
o Processore Tricore ( 3,2 GHz) IBM PowerPC Xenon da 165 milioni di transistor
o 1 MB di memoria cache L2 condivisa fra i tre core
o Ogni core è corredato di due thread hardware aventi:
+ Una unità per il calcolo di interi
+ Una unità per il calcolo in virgola mobile
+ Una unità vettoriale VMX-128
+ 128 registri VMX-128 per thread hardware
+ 64 KB memoria cache L1
o Capacità matematica totale della CPU: 9,6 miliardi di operazioni al secondo
o Performance complessiva: 115 GFLOPS[8]
* Memoria:
o 512 MB GDDR3 RAM 700 MHz unificata (sistema e video)
* System Bandwidth:
o BUS memoria 22.4 GB/s
o Front-side bus 21.6 GB/s
o Performance complessiva dichiarata in virgola mobile 1 Teraflop
* Graphics Processing Unit
o Processore ATI "Xenos" (predecessore dell'architettura Ati R600) da 337 Milioni di transistor
o ATI Xenos basic core stabilizzato ad una frequenza di clock di 500 MHz a 160 operazioni per ciclo
o EDRAM Embedded di 10 MB
o NEC EDRAM Core da 105 Milioni di transistor
o Fill rate in pixel da 16 gigasample al secondo con MSAA 4x
o Architettura di ombreggiatura unificata per pixel e vertex shaders, costituita da 48 ALU operanti su vector4+1scalar
o Risoluzione: 50Hz/60Hz, 4:3, 16:9, 16:10, 720p, 1080i, 1080p
* Storage:
o Disco rigido 2.5" sata da 20,60,120GB
o DVD-ROM 12x dual-layer
o Memory Unit da 64,256,512 MB
* I/O:
o 4 porte per controller wireless operativi a 2.4 GHz
o 3 porte USB 2.0
o 2 porte per Memory Unit
o Uscite video: scart avanzato, composito, S-video, VGA, HDMI 1.2
* Audio:
o Dolby Digital Surround 5.1 (7.1 solo film ) (anche su cavo HDMI)
o DTS
o LPCM
o Supporto audio a 16 bit a 48 KHZ
o 320 canali a decompressione indipendenti
o Elaborazione audio a 32 bit
o Più di 256 canali audio
* On-line
o Xbox Live con servizio broadband
o Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili
o Xbox Live Arcade
o Voice / Video Chat
o Ethernet (10/100/1000 Mbps) built-in
o Wi-Fi 802.11a, 802.11b, 802.11g
o Supporto webcam
o Xbox Live Anywhere
o Supporto Windows Live Messenger
* Multiplayer:
o Offline (da 1 a 4 giocatori)
o Online
o System Link
* Disc media:
o Lettore DVD doppio strato 12x (Hitachi, Toshiba, Samsung o Philips)
o DVD-ROM doppio strato, DVD-ROM, DVD-DA, DVD-ROM Xbox, DVD-Video, DVD-R, DVD-RW, DVD+R,
o CD-ROM, CD-DA, CD-R, CD-RW, WMA CD, MP3 CD, JPEG Photo CD
* Media digitale:
o Capacità di effettuare streaming di media da dispositivi musicali portatili, fotocamere digitali e PC Windows
o Media Center Extender integrato con Windows XP Media Center Edition 2005 e Windows Vista.
+ Formati video: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, H.264, WMV 7, WMV 8, WMV 9, WMV Image 1, WMV Image 2, DivX 5.1
+ Formati audio: WMA Standard, WMA Pro, WMA Lossless, MP3
o Playlist personali in ogni gioco
o Visualizzatori 3D interattivi a pieno schermo
o Media Connect integrato per Windows XP Media Connect e Windows XP Media Player
o Capacità di lettura di immagini, video e musica da lettori MP3, iPod, Zune, pen drive, HDD esterni, PSP, PC, fotocamere digitali.

Aggiornamenti della dashboard [modifica]

2 dicembre 2005

* Condivisione dei file col PC;
* Sistema di valutazione e classificazione dei giocatori;
* Risoluzione ad alta definizione.

6 giugno 2006

* Avviare la console dalla dashboard o da un gioco:
* Miglioria dello slide show delle foto;
* Download accodabili da Xbox Live.

31 ottobre 2006

* Risoluzione a 1080p tramite Component;
* Scaricare automaticamente le demo dei giochi Live Arcade;
* Software per gestire l'HD DVD;
* Lettura streaming dei video da PC, memorie flash e dai DVD senza Media Center.

30 novembre 2006

* Risolti i problemi del controller wireless;

9 gennaio 2007

* Patch contro i cracker nel sistema operativo della console.

9 maggio 2007

* Integrazione di MSN Messenger;
* Compatibilità coi formati video WMV, MP4 e MOV;
* Nuova struttura del Marketplace;
* Migliorie per la chat, Xbox Live Arcade e video player.

4 dicembre 2007

* Aggiunto supporto della codifica MPEG-4 Part 2
* Supporto del formato DivX
* Nuova gestione del Parental Control
* Accesso a Xbox Originals
* Migliorata gestione degli amici on-line

19 novembre 2008

* Nuova dashboard
* Nuovi avatar
* Possibilità di acquistare e/o noleggiare film dal nuovo MarketPlace, accessibile anche via PC
* Aggiunta dell'impostazione video a 16/10
* Possibilità di installare i giochi su Hard Disk per ridurre il rumore del drive e i tempi di caricamento

3 febbraio 2009

* Risolti i problemi audio quando si utilizza il cavo HDMI

2 aprile 2009

* Risolti i problemi di connettività ai server di Xbox Live con un numero limitato di giochi su Xbox 360

11 Agosto 2009

* Inserito il negozio dei vestiti per gli Avatar, comprendendo anche marchi famosi come Adidas e di vari giochi tra cui Gears Of War e Halo 3.
* In modifica degli Avatar è stato aggiunto l'opzione "Premi", dove verranno inseriti i vestiti ottenuti da alcuni obiettivi sbloccati.
* Nel profilo, in alto vicino al nome della Gamertag, si potrà visualizzare da quanti anni si è iscritti a Xbox Live.
* Il nome dei giochi della community è stato cambiato in "Community Indie Games" per gli americani e "Giochi indipendenti" per gli italiani.
* Inseriti i primi giochi "Games On Demand" in America e "Giochi Xbox 360 e Xbox" in Italia: oltre a quelli della prima Xbox, saranno presenti ,inizialmente, alcuni della 360.
* Il menu del pulsante Guida è stato velocizzato
 
Top
0 replies since 22/10/2009, 10:58   32 views
  Share