Interpretazione dei Sogni

« Older   Newer »
  Share  
dea.delmale
view post Posted on 23/6/2009, 21:10




Freud è stato il primo ad occuparsi dell'interpretazione dei sogni... Ma cosa sono i sogni? Hanno davvero un senso? Perchè alcuni sogni vengono ricordati e altri no? Freud spiegò che i sogni non sono altro che i nostri desideri inappagati.
Noi non sempre ricordiamo ciò che sogniamo. Ci viene in aiuto il lavoro onirico. Scopo del lavoro onirico è di redere conscio ciò che è inconscio. Per questo Freud usava molto il metodo delle assaciazioni libere, invitava i pazienti a portare in analisi pensieri, libere associazioni e in particolari i sogni. L'interpretazione dei sogni fu considerata la via principale per conoscere le attività inconsce della mente.

LA FUNZIONE DEL SOGNO
Freud ritiene che la funzione del sogno e del sognare sia quella di proteggere il sonno. Tuttavia ciò che costituisce il sogno sono i desideri istintuali dell'inconscio.

IL PROCESSO DELLA FORMAZIONE DEL SOGNO
Come abbiamo già sottolineato i sogni sono costituiti principalmente dai desideri istintuali Tra le fonti non istintuali sono predominanti i contenuti mentali di formazione più recente che hanno raggiunto il preconscio o il conscio durante lo stato di veglia. Possono essere problemi irrisolti che nascono durante il giorno(residui diurni), oppure ricordi dei giorni immediatamente precedenti il sogno. Inoltre anche stimoli di origine somatica o stimoli esterni possono fornire materiale per il sogno.
I residui diurni sono contenuti preconsci che sono stati attivi nei giorni che precedono un sogno e che hanno conservato un certo investimento di attenzione preconscia dopo l'inizio del sonno. Essi funzionano allora per camuffare un desiderio istintuale o il suo derivato preconscio.
Essi sono accessibili perchè sono recenti. Freud considera i residui diurni solo materiale psichico per il lavoro del sogno.
Tutte le trasformazioni del desiderio istintuale nel suo pasaggio all'inconscio alla rappresentazone finale nella coscienza in forma di un sogno sono note come il lavoro del sogno.
I due aspetti principali per il lavoro del sogno sono la formazione di un desiderio e il soddisfacimento di questo desiderio. Allo scopo di ciò il lavoro del sogno utilizza lo spostamento e la condensazione.
Il lavoro del sogno è reso necessario dalla attività della censura che continua nel sonno. La censura agisce per proteggere la coscienza perchè i desideri, che in qualche modo sono minacciosi, non diventino consapevoli.
L'attività della censura durante il sonno è nota come censura del sogno. Si suppone che questa censuera sia meno rigida della censura che opera durante la veglia.
Nei sogni è presente un contenuto latente (nascosto) è uno manifesto. Il contenuto latente è importante per comprendere la formazione del sogno. Il contenuto latente viene formato dalla prima censura che modifica il desiderio pulsionale. Nella seconda censura avviene la revisione secondaria che trasforma il contenuto latente in manifesto.
Il prodotto finale della formazione del sogno, il sogno com'è ricordato coscientemente dopo il risveglio, è noto come contenuto del sogno manifesto. L'analisi del contenuto manifesto può portare alla ricostruzione o al richiamo di quei pensieri onirici latenti che si ritiene nascondono indizi per comprendere il significato de sogno.

Quindi ogni sogno che facciamo ha un significato... per comprenderlo non bisogna soltanto leggere il contenuto manifesto, cioè quello che ci ricordiamo.. ma è importante anche il contenuto latente, quello nascosto che dà il significato al sogno. Quest'ultimo può essere portato alla luce tramite una seduta psicoanalitica.

Dea.delmale ://chilled:
 
Top
white.angel1
view post Posted on 25/6/2009, 18:32




io sogno spesso di traformarmi in un lupo che significa?
 
Top
dea.delmale
view post Posted on 25/6/2009, 19:19




Cara white.angel1 per interpetare i sogni bisogna che lo racconti il sogno... Sogni spesso di trasformarti in lupo... ma in che contesto? Sei da sola? Come incomincia il sogno? Come prima spiegavo sulla formazione dei sogni tutti noi abbiamo un contenuto manifesto, cioè il sogno come ce lo ricordiamo... Dobbiamo arrivare al contenuto latente (il significato nascosto). Cosi su due piedi posso solo dire ke il lupo simboleggia l'aggressività ma può anche essere un manifestazione di difesa.. Diventare qualcosa di forte e aggressivo per difendersi da qualcuno che ci minaccia o che ci vuol fare male. Oppure proteggersi semplicemente anche dalle persone che amiamo perchè sono soprattutto quelle che ci potrebbero far soffrire di più. Ma questo in linea generale. Poi il lupo può significare protezione, come si sa i lupi girano in branco e si difendono a vicenda (a parte gli esemplari adulti maschi), quindi tu forse vorresti difendere qualcuno che ti è vicino... Se mi raccontassi il sogno ti aiuterei di piu.. Queste che ti ho dato sono solo linee generali, magari in una di esse ti ci rispecchi..

Grazie per avermi scritto e... attenta alla luna piena :lol:

Dea.delmale :wub:


 
Top
white.angel1
view post Posted on 25/6/2009, 19:48




be sto in un giardino. sono attaccata da cani deformi. mi accerchiano e all'improvviso inizio a ululare e li scaccio.
un altra volta sono in una strada e un leone mi insegue. all'improvviso mi giro e mi trasformo in lupo
nn sarò diventata pazza?
 
Top
dea.delmale
view post Posted on 25/6/2009, 20:18




No non sei pazza... Analizziamo passo per passo il tuo primo sogno. Sei in un giardino, il giardino potrebbe rappresentare la tua casa o l'ambiente in cui ti ritrovi spesso, tipo l'ambiente lavorativo. I cani che ti attaccano sono delle persone di cui non ti fidi, che ti hanno fatto del male infatti la tua reazione è quella di "ululare" "gridare aiuto" per allontanarli o spaventarli. Forse in questo periodo c'è qualcosa in particolare che potrebbe ferirti o che tu immagini che ti ferisca. Il secondo sogno è simile al primo, Attacco-Difesa. Quindi come ti dicevo su, sogni il lupo come protezione, ma non verso gli altri ma verso te stessa... Ti stai proteggend da qualcosa o qualcuno che o ti ha fatto già del male o che tu credi che in un prossimo futuro potrebbe fartene.

Spero sia stata chiara...Un abbraccio forte.

Dea.delmale :wub:
 
Top
devilcode
view post Posted on 25/6/2009, 20:36




io credo di sognare ma poi nn li ricordo....è normale? o li elimino psicologicamente?....ogni tant penso di non essere normale visto che giornalmente tanti mi dicono i loro sogni.
vorrei ricordarli anke io....
 
Top
HackerCode
view post Posted on 25/6/2009, 20:42




Cara Dea,a me succede spesso come devil...e invece quando mi capita di ricordarli,spesso sono sogni super romantici,con scenari come mare o panorami meravigliosi,spesso sono cn una persona ke x me è stata importante..e quando mi sveglio è cm se avessi ancora addosso una sensazione di amore fortissima,cm se avvertissi ancora gli abbracci e i baci del sogno...nn sn mai volgari o passionali,ma sempre romanticissimi...ke significa?...
 
Top
dea.delmale
view post Posted on 25/6/2009, 20:45




Cara devil è normale che non si ricordi.. Probabilmente i sogni che fai non sono particolarmente pieni di contenuti che possano attirare l'attenzione del nostro caro Conscio, non sei tu che li elimini psicologicamente. E' il conscio che non li ricorda perchè privi di tratti salienti. Però non è del tutto vero che non ti ricordi. Infatti dici che sogni, che poi non ricordi il contenuto è un altro dettaglio. Non ricordi cosa sogni ma forse appena ti svegli ricordi che sensazioni hai avuto: Paura, Felicità, Brivido. Vi ricordo che non è il contenuto manifesto che è importante, ma quello latete e tutti i sogni ne hanno uno anche se li riteniamo insensati per la nostra coscienza non lo sono.

Dea.delmale :wub:
 
Top
dea.delmale
view post Posted on 25/6/2009, 21:05




Ah l'amour... Quale sentimento più bello al mondo può superarlo? Piccola hacker quello che sogni è ciò che dice il nostro caro Freud lettera per lettera:

CITAZIONE
Freud spiegò che i sogni non sono altro che i nostri desideri inappagati

Il ragazzo che sogni, che per te ha rappresentato qualcosa d'importate, purtroppo o non fa più parte della tua vita oppure c'è stato un distacco netto, all'improvviso che ha creato un forte cambiamento nella tua vita. Ma ancora non sei riuscita a realizzare questo distacco. Il tuo inconscio non vuole accettare che questo distacco esista, perchè è rimasto irrisolto. Con il sogno che fai:

CITAZIONE
sono sogni super romantici,con scenari come mare o panorami meravigliosi,

cerchi di appagare il tuo desiderio di poter stare con questa persona. E il tuo desiderio inappagato è cosi forte che al risveglio ne ricordi persino le sensazione.

Dea.delmale :wub:
 
Top
white.angel1
view post Posted on 28/6/2009, 23:28




stavolta ho sognato che dalle mani partivano fulmini. ero sempre in un giardino e nn so perchè uscivano sti fulmini dalle mani mentre tentavo di ripulirlo.
mi ricovero?
 
Top
dea.delmale
view post Posted on 29/6/2009, 16:14




Caro Angelo ma come devo dirtelo che non sei da ricovero? Non presenti patlogie psicotiche o nevrotiche, non sei un bordeline un antisociale uno schizoide. Questo sogno si ricollega ai primi precedenti. Ti senti attaccata da qualcuno. Con i fulmini cerchi di difenderti e ti senti quasi inattaccabile. Ricordo che i fulmini erano l'arma dei dio Zeus Padre degli dei, considerato il più potente tra tutti. Non aver paura dei tuoi sogni.... Sapessi cosa sogno io :)
Un abbraccio forte.

Dea.demale :rolleyes:
 
Top
white.angel1
view post Posted on 29/6/2009, 19:42




dea madonna quanto ti adorooooo!!!!!!
 
Top
11 replies since 23/6/2009, 21:10   282 views
  Share