Nvidia annuncia Kal-el, quad-core per tablet e smartphone

« Older   Newer »
  Share  
HackerCode
view post Posted on 16/2/2011, 18:13




Dopo l’annuncio di Qualcomm sui nuovi processori quad-core per dispositivi mobili che, secondo quanto rivelato, saranno pronti per il prossimo Mobile World Congress 2012, ci giunge notizia di un’altra azienda pronta a rilasciare un chip di questo tipo.

Stiamo parlando di Nvidia, che ha sfruttato la vetrina del MWC di Barcellona ancora in corso per presentare Kal-el, un processore con architettura quad-core che renderà i prodotti futuri decisamente più performanti e aperti a nuove potenzialità.

Le dimostrazioni presentate durante l’evento iberico sono impressionanti: è possibile visualizzare video in HD a ben 1440p senza alcun problema, con risoluzioni fino a 2560 x 1440 pixel. Ottime anche le prestazioni in mobile game: le demo presentate a 50-55 fps sono state più che soddisfacenti.

Per avere un’idea della capacità di calcolo di questi nuovi core, basti pensare che, rispetto agli attuali dual core Nvidia Tegra 2 presenti nei super smartphone di alta fascia in uscita quest’anno, avranno una potenza 5 volte superiore.

image



Nvidia ha intenzione di lanciare Kal-el sul mercato entro quest’anno, anticipando cosi Qualcomm, sempre se quest’ultima confermerà il suo arrivo nel 2012 nel nuovo mercato. A usufruire del processore quad-core di Nvidia saranno inizialmente i tablet e l’uscita del primo device è previsto per il mese di agosto. I primi smartphone dotati di tale chip, invece, dovrebbero esordire sul mercato entro la fine dell’anno.

SPOILER (click to view)
Articolo da : www.cellulari.it
 
Top
0 replies since 16/2/2011, 18:13   8 views
  Share